La cappa ad angolo è la migliore risposta alle esigenze di chi desidera ottimizzare gli spazi in cucina. Soprattutto nelle abitazioni moderne, questa soluzione viene adottata con una certa frequenza proprio per la sua capacità di sfruttare l’ambiente in modo ottimale. Chi ha una cucina ad angolo può trovare nella cappa l’elemento giusto per non sacrificare l’angolo stesso, evitando che rimanga sguarnito. È chiaro che si tratta, infatti, di una parte in cui cucinare e lavorare è piuttosto difficile: di conseguenza, il ripiano può essere usato per appoggiare elettrodomestici e utensili, mentre la parte in alto può essere destinata alla cappa.

Come è fatta una cappa ad angolo

La cappa ad angolo si caratterizza per una forma peculiare, e ovviamente deve adattarsi all’angolo nel quale sarà inserita. Nella maggior parte dei casi si tratta di un elemento piuttosto voluminoso, e quindi appariscente. Ma le grandi dimensioni non rappresentano un difetto né sono controindicate: anzi, si tratta di una scelta voluta per mettere in risalto la cappa.

Sul mercato è possibile trovare una grande varietà di stili, e anche dal punto di vista dei prezzi si può usufruire di una notevole libertà di scelta; a livello estetico, comunque, è consigliabile propendere per una soluzione che si integri alla perfezione con l’arredamento della cucina.

Le caratteristiche delle soluzioni moderne

I modelli più recenti di cappa angolare quasi sempre sono realizzati in acciaio e presentano delle finiture in metallo. Si fanno notare, inoltre, per le loro forme futuristiche, a ulteriore dimostrazione di come si tratti di prodotti all’avanguardia. In effetti il ricorso all’acciaio inox è un esempio perfetto della funzionalità e dell’eleganza degli stili più moderni, di solito valorizzati da forme lineari in grado di adattarsi a ogni contesto. La presenza di un filtro in alluminio antigrasso e di lampadine a led, poi, contribuisce a garantire il massimo della funzionalità.

Guida alla scelta

Questo non vuol dire, comunque, che tutte le cappe ad angolo siano contraddistinte da un’estetica moderna. Volendo, si può optare anche per modelli che, a seconda dei casi, potranno avere un aspetto

  • Country
  • Tradizionale
  • Rustico

Insomma, caratteristiche che rievochino le ambientazioni dei casolari di campagna, o comunque delle abitazioni di una volta, senza che questo comprometta la loro efficienza. Sono tante le  tipologie di cappe che si possono trovare sul mercato, e tra queste i modelli ad angolo spiccano per funzionalità e capacità di ottimizzare gli spazi. Anche scegliendo una cappa in stile tradizionale, per altro, si può beneficiare di tutte le funzioni più avanzate garantite dalla tecnologia moderna: per esempio i pannelli dei comandi che permettono di regolare il livello di potenza in base alle proprie esigenze.

Un’altra delle novità più interessanti degli ultimi tempi è il motore energy diffuser, una peculiarità che si traduce in un duplice vantaggio: da un lato contribuisce a migliorare le prestazioni di aspirazione e dall’altro lato contiene il livello di rumorosità.

Un oggetto di design

Non è esagerato pensare alle cappe ad angolo come oggetti di design a tutti gli effetti: elementi che, grazie alla cura con cui sono stati progettati e realizzati, riescono ad abbellire la cucina e a migliorarne l’aspetto in modo significativo. Basti pensare ai modelli in acciaio inox e vetro, due materiali che permettono di dare vita a soluzioni essenziali e minimal. A seconda delle esigenze, poi, si può scegliere una cappa con la larghezza che si desidera, così da poter trovare una soluzione perfetta anche per un piano cottura molto ampio.

Le migliori cappe ad angolo

Ma quali sono le caratteristiche da ricercare in una cappa ad angolo affinché possa essere ritenuta di qualità ottimale? Per esempio l’illuminazione a luci led, che consente di contenere i consumi; inoltre, la disponibilità di più velocità in aggiunta alla funzione intensiva. Infine, è apprezzabile la presenza di un filtro antigrasso che possa essere messo in lavastoviglie e, di conseguenza, pulito senza fatica. Poche peculiarità, dunque, che però rendono la vita in cucina più semplice e piacevole.

Una cappa ad angolo sembra proprio una soluzione a cui è difficile rinunciare in una cucina di qualità. E allora perché non ti immergi nel catalogo delle migliori proposte disponibili in commercio?