La modalità di installazione di un’asciugatrice varia in base al tipo di modello con cui si ha a che fare: un esemplare a pompa di calore, infatti, viene installato con molta più facilità rispetto a un esemplare a evaporazione. Prima di procedere è necessario, ovviamente, scegliere il punto in cui l’asciugatrice andrà collocata, non prima di aver provveduto a eseguire una misurazione meticolosa.
Dopodiché si può effettuare il collegamento attraverso una presa di corrente elettrica. Bisogna badare sia alla prossimità di una presa di corrente, insomma, sia alla disponibilità di energia. Quindi occorre essere certi che la presa vanti una messa a terra adeguata.
Il tubo di scarico
Una particolare attenzione deve essere riservata al tubo di scarico per la condensa: è qui che viene pompata la condensa che si viene a creare nel corso dell’asciugatura. Questo tubo è collocato nella parte retrostante dell’elettrodomestico. Il tubo può essere collegato a un lavello o a un lavandino, e va fissato con cura in modo che non si possa sganciare: se ciò dovesse accadere, si potrebbe verificare una fuoriuscita di acqua con effetti pericolosi e danni.
La valvola di ritenuta va installata se la parte conclusiva del tubo non può emergere dall’acqua. Essa, inoltre, deve essere prevista se l’acqua viene scaricata in un pozzetto nel pavimento o se si applica un collegamento stabile al sifone del lavandino. Nel caso in cui la valvola di ritenuta manchi, l’acqua rischia di essere aspirata dalla macchina o rifluire, fuoriuscendo e provocando dei danni.
Che cosa serve per l’installazione
Per l’installazione dell’asciugatrice c’è bisogno:
- Di un adattatore
- Del tubo di scarico
- Di una prolunga per il tubo
- Di una fascetta per il tubo
- Di un dado di raccordo al lavandino
- Della valvola di ritenuta.
Per prima cosa è necessario collocare l’adattatore sul sifone del lavello, servendosi a questo scopo del dado di raccordo, che in genere è chiuso da una piastrina che va rimossa. A questo punto occorre mettere la parte finale della prolunga del tubo all’interno dell’adattatore.
Con l’aiuto di un cacciavite, si avvita la fascetta dietro al dado di raccordo. Ora è il momento di installare la valvola di ritenuta: bisogna fare in modo che la freccia punti verso lo scarico, e cioè in direzione del lavandino, altrimenti la condensa non può essere scaricata. Collocata la valvola di ritenuta all’interno del tubo di scarico, la si può fissare con le fascette del tubo.
Il collegamento elettrico
Un’asciugatrice è un elettrodomestico in grado di garantire numerosi vantaggi, come ti abbiamo già spiegato. Ma essa richiede anche alcune precauzioni, per esempio per il collegamento elettrico. Né in fase di installazione né in momenti successivi sarà possibile impiegare delle prese multiple, come per esempio delle ciabatte o delle prese da tavolo, tramite delle prolunghe: così facendo, infatti, non sarebbe possibile garantire la sicurezza elettrica. Bisogna fare in modo che la spina risulti accessibile con facilità e rapidamente, affinché l’asciugatrice possa essere staccata dalla rete elettrica.
Una installazione nuova dell’allacciamento può essere eseguita solo da un elettricista qualificato, così come eventuali modifiche dell’impianto. Nel caso in cui si realizzi un allacciamento fisso, è necessario installare un interruttore onnipolare, con non meno di 3 millimetri di apertura fra i contatti.
Dove si installa l’asciugatrice
Ma qual è la collocazione ideale di un’asciugatrice? Stiamo parlando di un dispositivo dalle dimensioni importanti, e quindi con un certo ingombro: per questo serve una quantità di spazio abbastanza importante, tenendo conto che si ha a che fare con un elettrodomestico in media alto 80 centimetri, largo 60 centimetri e lungo 60 centimetri, proprio come una lavatrice.
Non bisogna dimenticare di lasciare un po’ di spazio nella parte posteriore, così che l’apparecchio possa essere staccato dalla parete. Non è detto che serva per forza un locale dedicato, nel senso che l’asciugatrice si può mettere anche in cantina, in bagno o perfino in cucina. Nulla vieta, poi, di collocarla all’esterno, ovviamente avendo l’accortezza di garantire una protezione adeguata con delle coperture ad hoc per gli agenti atmosferici.
Questo, dunque, è tutto ciò che devi sapere su come si installa un’asciugatrice: a questo punto puoi andare alla scoperta delle proposte più interessanti a disposizione sul mercato!