Una cappa dotata di filtro a carboni attivi rappresenta un prezioso alleato in cucina perché consente di preparare tutte le pietanze che si desiderano senza dover temere la presenza persistente di cattivi odori in casa. Soprattutto se si cucinano fritti o alimenti come il pesce, i cavolfiori o i broccoli, può non essere piacevole l’odore che si impregna dopo aver cucinato.

Se la cappa di filtraggio che si utilizza è obsoleta o poco efficiente, poi, il problema è ancora più grave. Ebbene, un filtro a carboni attivi permette di rimediare a questo inconveniente: si tratta di un sistema di filtraggio che ha la capacità di depurare con successo le particelle di aria sporca da cui derivano i cattivi odori. Tutto questo è possibile grazie al carbone attivo.

Che cosa sono i filtri a carboni attivi

I filtri a carboni attivi vengono utilizzati in diversi settori in virtù della loro capacità di trattenere le molecole. Ecco perché vi si ricorre anche nel settore degli elettrodomestici.

Ma che cos’è il carbone attivo? Esso è formato da atomi di origine minerale o vegetale, e presenta una superficie porosa. In virtù di questa proprietà, garantisce l’adsorbimento delle molecole di aria, vale a dire l’attrazione di particelle impure in direzione dei suoi pori.

Nel momento in cui viene azionata la cappa da cucina, l’aria che si trova al di sopra del piano cottura viene aspirata dal filtro a carboni attivi. Così le sostanze organiche dell’aria entrano nei pori, per poi essere trattenute dalle pareti spugnose. Infine, si reintroduce nell’ambiente aria sanificata e pulita, dove non ci sono tracce di impurità.

Perché scegliere il filtro a carboni attivi nella cappa

Sono parecchi i sistemi di filtraggio moderni utilizzati in cucina che si basano sui carboni attivi per garantire la purificazione dell’ambiente in modo efficace. Si tratta di una scelta conveniente sotto diversi punti di vista.

Grazie a una cappa con filtro a carboni attivi è possibile beneficiare di una qualità di vita migliore in casa, proprio perché i vapori che si generano con la cottura possono essere assorbiti: e questo a prescindere dal fatto che si utilizzino i fornelli a induzione o quelli a gas. Con un filtro a carboni attivi nella cappa:

  • È possibile depurare gli ambienti al termine di ogni pasto
  • Non si corre il rischio che gli odori dovuti alle cotture vengano assimilati o impregnino i muri
  • Cucinare non è più un problema, ma diventa un vero piacere.

Le cappe perimetrali e quelle a scomparsa

Fra i modelli che sono dotati di filtri a carboni attivi ci sono le cappe aspiranti perimetrali, che consentono di espandere la capacità aspirante tramite filtri collocati alle estremità, in modo che sia possibile raggiungere le aree limitrofe al piano cottura, così da beneficiare di una portata di aspirazione migliore.

Una soluzione alternativa è rappresentata dalle cappe a scomparsa, che consentono di risparmiare spazio in cucina e quindi sono adatte agli ambienti di metrature limitate.

È possibile sollevare la cappa a comando in caso di necessità in modo da aumentare lo spazio a disposizione e, al tempo stesso, purificare l’aria. Esistono anche le cappe per isola con lampadario integrato, dotate di luci led che illuminano la cucina.

Come scegliere la cappa giusta

Quando si sceglie una cappa con filtro a carboni attivi è necessario tenere in considerazione diversi fattori in vista di un acquisto oculato: per esempio il livello di rumorosità, che deve essere al massimo di 70 decibel (in genere non inferiore a 50).

Inoltre, sono fondamentali le dimensioni: la larghezza non può essere inferiore a quella del piano cottura, perché in questo modo viene garantita la piena aspirazione dei vapori ed è possibile coprire l’intera superficie di cottura.

La distanza tra il piano di cottura e la cappa non può essere inferiore a 65 centimetri né superiore a 90 centimetri: ovviamente per una corretta installazione è necessario tenere conto sia della conformazione specifica della cucina che delle caratteristiche del piano.

Grazie a un filtro a carboni attivi, la cappa della tua cucina sarà in grado di funzionare in maniera ottimale: puoi cliccare qui per conoscere i migliori prodotti del settore in vendita!