I frigoriferi da incasso sono elettrodomestici concepiti e realizzati per essere installati direttamente all’interno di un mobile della cucina. Nella maggior parte dei casi la porta del frigo viene fissata a quella del mobile, così che le cerniere dell’elettrodomestico siano sfruttate in modo vantaggioso.

Una soluzione alternativa è quella che prevede di usare una rotaia per fissare lo sportello del frigo all’anta del mobile, per rendere possibili l’apertura di tutte e due le porte, e ovviamente la loro chiusura, in maniera scorrevole.

Perché scegliere un frigorifero da incasso

Come si può facilmente intuire, uno dei vantaggi più significativi offerti da un frigorifero da incasso è di natura estetica: si tratta, infatti, di un elettrodomestico che si integra alla perfezione in qualunque contesto e si adatta a qualsiasi tipo di cucina.

Così, l’ambiente risulta elegante e con un aspetto raffinato e lineare. In alternativa ai frigoriferi a libera installazione, i modelli a incasso si fanno apprezzare per la capacità di ridurre gli ingombri e, di conseguenza, ottimizzare gli spazi.

Se è vero che in genere essi presuppongono la presenza di un mobile su misura e degli accorgimenti specifici per un posizionamento corretto, è altrettanto vero che le prestazioni garantite sono sempre ottimali.

Che cosa cambia fra un modello a incasso e uno a libera installazione

Tutti i frigoriferi sono progettati e costruiti per garantire lo stesso ciclo di vita, a prescindere dal fatto che si tratti di modelli a libera installazione o da incasso. Una durata in piena efficienza, in media, oscilla fra i 13 e i 15 anni, ovviamente a condizione che si provveda a una manutenzione adeguata.

Nel momento in cui si deve sostituire un frigo a incasso, però, sarà necessario sceglierne uno con dimensioni esattamente identiche, a meno che non si sia disponibili a modificare il mobile della cucina.

Dal punto di vista della capienza, un frigo a libera installazione di solito supera un modello a incasso, ovviamente a parità di ingombro; si parla, però, di pochi litri di differenza, che a ben vedere non cambiano molto nella vita quotidiana di un nucleo familiare di dimensioni medie. Va detto, poi, che molte case produttrici si sono date da fare per rimediare alla capacità ridotta dei frigoriferi a incasso, scegliendo soluzioni finalizzate a ottimizzare la capacità attraverso una maggiore altezza.

Il design

Se si ha voglia di una soluzione stilistica discreta e che non generi un effetto di contrasto con il resto dell’arredamento della cucina, la scelta di un frigo a incasso è la decisione migliore che si possa prendere. Abbiamo già parlato dei pro e dei contro dei modelli a incasso e di quelli a libera installazione, ma di certo i primi sono da preferire in quelle cucine che comunicano direttamente con la zona living, proprio perché sanno garantire una certa continuità e coerenza con il mobilio.

È chiaro, poi, che la varietà di proposte a disposizione sul mercato in questo momento rende la scelta ancora più semplice: è impossibile non trovare il prodotto più giusto per le proprie esigenze, anche con design particolari basati su pannelli colorati o stili diversi dal solito.

I benefici offerti da un frigorifero da incasso

Per riassumere, un frigorifero da incasso è un elettrodomestico che merita di essere preso in considerazione perché:

  • Offre le stesse performance di un modello a libera installazione;
  • Si inserisce con discrezione in qualunque contesto di arredamento;
  • Garantisce il meglio in termini di eleganza e sobrietà.

In più, può essere dotato di una serie di funzioni aggiuntive, come per esempio quella ECO che serve a ridurre gli sprechi, e può vantare la classe di efficienza energetica più elevata, così che le bollette risultino meno salate.

I prezzi? Le variabili in gioco sono tante, e dipendono da aspetti come la classe di efficienza energetica – appunto -, oltre che dal marchio e dal numero di funzionalità a disposizione. A differenza di quel che avviene con i free standing, il costo non è influenzato dalla finitura.

Se il tuo frigorifero da incasso funziona alla perfezione, la vita in cucina sarà davvero piacevole. Ma affinché ciò sia possibile ti serve un elettrodomestico di qualità: non perdere l’occasione di scoprire le migliori proposte in commercio!