Se hai una cucina dalla metratura ridotta, poter usufruire di soluzioni salvaspazio è una necessità da cui non puoi prescindere. Le opzioni che si possono prendere in considerazione sono molteplici, e l’obiettivo deve essere sempre quello di ottenere la massima funzionalità. Un traguardo che può essere raggiunto, per esempio, grazie ai mobili a estrazione e rotazione, che sono studiati per sfruttare il più possibile gli spazi. Vi si può ricorrere, fra l’altro, per gli angoli non utilizzati, in modo da conservare le pentole molto ingombranti e, più in generale, quello che non si usa troppo spesso.

L’organizzazione degli accessori

L’organizzazione degli accessori è un altro aspetto molto importante. È possibile collocarli, per esempio, dentro vasetti o contenitori sulle mensole o sul piano di lavoro, in modo che siano a portata di mano tutte le volte che c’è bisogno di cucinare. Non solo l’ambiente risulta più ordinato, ma appare anche arredato con un tocco più personale e vissuto. In tema di soluzioni salvaspazio, poi, non ci si può dimenticare delle barre portautensili, alleate fondamentali in una cucina di dimensioni ridotte. È possibile usarle per:

  • Gli utensili da cucina
  • I contenitori per le spugnette
  • I barattoli di spezie
  • Gli strofinacci.

Più in generale, le barre diventano preziose per tutto ciò che serve in cucina: per questo è consigliabile porle sopra il lavandino o sopra i fornelli, meglio se vicino al paraschizzi.

Che cosa serve in una cucina ben organizzata

Nel novero delle soluzioni salvaspazio più efficaci per l’ambiente cucina ci sono gli elettrodomestici da incasso e la penisola estraibile. La penisola ha il pregio di poter essere utilizzata solo quando se ne presenta la necessità. È sufficiente ripulirla e poi farla scorrere dentro i mobili per ottenere di nuovo lo spazio di prima.

Può essere una buona idea anche quella di ricorrere a un piano di lavoro extra. Le soluzioni con cassetti estraibili si adattano alla perfezione a questo scopo: un espediente prezioso per chi, per esempio, molte volte ha ospiti a cena.

Ancora, meritano di essere citate le porte scorrevoli e le soluzioni sospese: le prime sono utili, in una cucina piccola, al pari delle porte a soffietto, in modo da isolare gli odori che scaturiscono dalla cottura evitando di rinunciare a spazio importante; le seconde rappresentano anche una scelta di stile e contribuiscono a definire l’estetica e l’arredamento di una cucina.

Così, eleganza e funzionalità viaggiano di pari passo: la caratteristica peculiare delle soluzioni sospese, infatti, è quella di lasciare l’intero spazio sottostante libero. Questi mobili possono essere appesi non solo al soffitto ma anche alle pareti, e l’effetto che si ottiene è sempre ricercato.

Come risparmiare spazio con i cestoni

Grazie ai cestoni salvaspazio, è possibile mettere in ordine ciò che non ha altre collocazioni. Si tratta di elementi che vengono usati sempre di più nelle composizioni cucina, e che vantano una notevole profondità. La loro capienza fa sì che sia possibile contenere anche le padelle e le pentole, come se si avesse a che fare con una dispensa in più.

E a proposito di dispensa, quando essa è presente deve essere organizzata e sfruttata nel migliore dei modi possibili, prestando attenzione ai barattoli, ai contenitori e alle soluzioni sospese in cui possono essere collocati gli alimenti, le porcellane e le pentole. Tutto questo permette di guadagnare una grande quantità di spazio, il che farà anche apparire la cucina più grande.

Il valore delle mensole

Nella loro semplicità, le mensole sono soluzioni essenziali per una cucina ben organizzata sotto tutti i punti di vista. Il concetto è semplice: quando lo spazio a disposizione in orizzontale è poco, è necessario utilizzare lo spazio in verticale. È a questo che servono le mensole e, più in generale, i vani contenitori che vengono appesi alle pareti. Lo scopo che si raggiunge è duplice: da una parte i problemi di spazio vengono risolti, mentre dall’altra parte si ottiene di un effetto a vista grazie a cui l’ambiente cucina risulta più moderno, personale ed accogliente.

Una organizzazione impeccabile della cucina, come vedi, ti aiuta a ottimizzare gli spazi in maniera ideale. Perché non approfitti delle soluzioni che il nostro e-commerce ti mette a disposizione?