Un frigo no frost è un elettrodomestico all’avanguardia perché consente di prevenire un nemico comune della vita in cucina: la brina. Sbrinare il frigo è, insieme all’organizzazione del freezer, una delle attività più noiose da svolgere. Ebbene, con un frigo no frost non ci si deve più preoccupare di dover rimuovere lo strato di brina che si è formato nel tempo. Si tratta di una soluzione comoda ed efficace: no frost in inglese vuol dire, appunto, niente brina.

Di conseguenza con un modello di questo tipo non è necessario ricordarsi di sbrinare regolarmente, a differenza di quel che si deve fare in presenza di un modello tradizionale. Vale la pena di specificare, comunque, che i frigoriferi no frost esistono sia in versione da libera installazione che in versione da incasso, esattamente come ogni altro elettrodomestico in cucina.

Il funzionamento della tecnologia no frost

Fino a qualche tempo fa il funzionamento di un frigorifero era sempre lo stesso per tutti i modelli. Era presente un compressore attraverso il quale un liquido refrigerante veniva spinto in un sistema di tubi collocati in corrispondenza della parete posteriore del frigo, in modo che si potesse ridurre la temperatura.

Si trattava di un sistema che, però, portava alla formazione di condensa a causa dell’umidità che derivava dall’inserimento dei cibi all’interno e dall’apertura della porta; condensa che, poi, favoriva la comparsa della brina. Tutto questo è mutato con le nuove tecnologie no frost, per effetto delle quali il vecchio sistema si può ritenere superato e obsoleto.

I modelli no frost, infatti, prevengono la formazione di umidità e quindi la comparsa di brina. Questo avviene per effetto di un impianto munito di evaporatori e ventole, grazie a cui viene assicurata dentro il frigo la circolazione dell’aria forzata in modo costante. Si tratta di aria secca e fredda, grazie a cui la temperatura risulta uniforme e costante; e, come detto, non si forma umidità.

Il partial no frost e il total no frost

I frigoriferi no frost si distinguono in modelli partial no frost, conosciuti anche con il nome di frost free, e modelli total no frost. Questi ultimi sono dei frigoriferi combinati, il che vuol dire che presentano oltre al vano frigorifero anche quello destinato al congelatore; tutti e due presentano la tecnologia no frost, grazie a cui non hanno bisogno di essere sbrinati.

Stiamo parlando di una tecnologia che assicura la massima uniformità della temperatura nel vano frigorifero, mentre il livello di umidità viene ridotto. Ecco perché bisogna ricordarsi di coprire gli alimenti per non correre il rischio che diventino secchi.

Nel caso di un frigo partial no frost, invece, si ha a che fare con un frigo combinato dove il vano frigo non è no frost; se c’è una ventola, comunque, può essere ventilato. Il livello di umidità resta quindi alto, il che permette di conservare i cibi freschi evitando che si possano seccare. Invece, la tecnologia no frost è presente per il congelatore, che quindi non ha bisogno di essere sbrinato.

I benefici offerti da un frigo no frost

Sono molteplici i benefici che possono scaturire dall’uso di un frigo no frost. In un modello di questo tipo:

  • La manutenzione è ridotta al minimo
  • Non si formano cattivi odori e muffe
  • La temperatura resta costante.

Uno dei disagi più frequenti nei frigoriferi di una volta riguardava proprio la comparsa di muffa che era correlata alla presenza di umidità. Come è noto, la muffa può causare il proliferare di odori poco piacevoli. L’aria fredda generata nei modelli di nuova generazione rende i cattivi odori un problema distante. Per questo stesso motivo, la manutenzione richiesta è poca, visto che non c’è brina da rimuovere. Tutto quel che si deve fare per assicurare il corretto funzionamento del frigo è pulire i vani interni regolarmente, e fare lo stesso con le guarnizioni. Inoltre, molti modelli possono essere controllati e gestiti da remoto per mezzo di un’app gratuita.

Pensi che un frigo no frost possa aiutarti a gestire la cucina in maniera più semplice e senza perdite di tempo? Acquista questo prodotto scegliendo il modello che desideri nel nostro catalogo: potrai approfittare di alta qualità e prezzi super convenienti.