Se ti stai chiedendo come sbrinare il congelatore è molto probabile che tu abbia a che fare con un freezer che in maniera sin troppo frequente presenta uno strato di ghiaccio piuttosto spesso al proprio interno. Questo inconveniente non è da sottovalutare, perché può essere fonte di molteplici conseguenze negative:

  • rende difficili l’inserimento e l’estrazione degli alimenti
  • riduce l’efficienza del congelatore
  • aumenta i consumi e, quindi, genera bollette più salate

Appare evidente, dunque, che sapere in che modo il freezer va sbrinato è fondamentale per non spendere troppo per il suo utilizzo.

Come fare per eliminare la brina

Prima di scoprire come sbrinare il congelatore, spegni il freezer e metti da parte gli alimenti congelati, ovviamente in un posto il più possibile freddo. Devi evitare che i prodotti si scongelino, quindi non avrai molto tempo a disposizione per agire. A questo punto puoi spegnere il freezer, così che tu riesca a pulirlo senza sprecare corrente inutilmente.

Tieni presente che, per colpa del ghiaccio, alcuni alimenti si potrebbero essere attaccati ai ripiani o alle pareti. Puoi aiutarti con un cucchiaio o un mestolo per rompere la brina. Quindi inizia a togliere i ripiani, i cassetti e – se possibile – anche i vassoi. Se qualche elemento non si stacca perché è coperto di ghiaccio, non cercare di forzarlo, perché correresti il rischio di danneggiarlo.

Il tubo di drenaggio

Alcuni congelatori sono dotati di un tubo di drenaggio sul fondo: se è presente, lo noterai da sotto. Nel caso in cui il modello che hai in cucina sia munito di questo tubo, tiralo fuori e uniscilo con un altro tubo, possibilmente di lunghezza superiore, in modo da riuscire a drenare l’acqua.

Per aiutarti, usa degli spessori da collocare al di sotto dei piedini anteriori del freezer: così facendo, favorirai il deflusso dell’acqua in direzione del tubo di drenaggio.

Presta attenzione alle pozze che si potrebbero formare: non dimenticare di usare dei fogli di giornale da posizionare intorno al dispositivo, al fine di far assorbire l’acqua che deriverà dallo scioglimento della brina.

Come scongelare

Il modo più semplice per scongelare la brina consiste semplicemente nell’aspettare che il ghiaccio si sciolga da solo. Ovviamente la lunghezza di tale procedimento dipende dalla temperatura ambiente della tua cucina: se è fredda, ci vorrà più tempo.

In alternativa, per velocizzare il tutto, potresti adoperare un fon, ma stando attento a dove lo metti e tenendoti ben alla larga dai residui di acqua. In qualsiasi caso, la punta dell’asciugacapelli deve essere tenuta a debita distanza dai bordi e dalle bobine del congelatore; in caso contrario esse potrebbero venire rovinate dal calore. Insieme con il fon puoi accendere anche un ventilatore, per agevolare la circolazione di aria calda.

Un metodo alternativo

Una soluzione alternativa per far sparire la brina dal freezer consiste nel posizionare sui ripiani una o più ciotole contenenti acqua calda, meglio ancora se bollente. Dopo aver chiuso lo sportello, non dovrai aspettare più di una ventina di minuti per ottenere il risultato auspicato, grazie all’azione del vapore. Ricorda, però, di collocare tra il fondo delle ciotole e i ripiani un panno, per non causare danni alle superfici. Un altro rimedio prevede, invece, di scaldare sul gas una spatola in metallo, per poi utilizzarla per togliere il ghiaccio.

Come concludere i lavori

Una volta che tutto il ghiaccio è stato rimosso, non ti resta altro da fare che asciugare l’acqua che si è generata: usa uno o più stracci per asciugare con la massima attenzione.

Ora che il freezer è privo di ghiaccio, vuoto e asciutto, approfittane per pulirlo: a volte la formazione della brina è accelerata a causa dello sporco o di una manutenzione non corretta.

Prima di rimettere la spina e riaccendere il freezer, asciugalo bene un’altra volta con un po’ di carta assorbente, o correrai il pericolo di vedere riformarsi ancora il ghiaccio in men che non si dica.

Scegli un congelatore di ultima generazione

Un congelatore perfettamente funzionante è fondamentale per evitare di consumare più corrente del necessario e per garantirti la corretta conservazione degli alimenti. Ecco perché ti conviene dare uno sguardo alle proposte più all’avanguardia sul mercato: potrai beneficiare di una cucina più funzionale e performante.