Forni da incasso

Il forno è uno fra gli elettrodomestici più utili in cucina. Sia che si tratti di un forno ventilato che permette di preparare lasagne, torte e arrosti in maniera perfetta, sia che si tratti di un forno a microonde utile a scaldare le vivande e decongelare velocemente gli alimenti.
Di solito i forni a gas o elettrici sono incorporati ai piani cottura, di cui occupano l'area sottostante, e si adattano perfettamente a spazi ridotti, oppure sono a colonna, incassati in un mobile della cucina.
In questo modo i piani della cucina non vengono occupati da ingombranti elettrodomestici.


Forni a microonde da incasso

Entrati ormai di diritto fra gli elettrodomestici più utili della cucina, la rapidità con cui scalda le vivande e scongela lo rende ormai indispensabile in ogni casa. Bisogna tuttavia evitare alcuni comportamenti che potrebbero comprometterne il funzionamento. E' indicato utilizzare solo i contenitori appositi per scaldare le vivande, evitando assolutamente di inserire oggetti metallici al suo interno.

Cottura tradizionale o ventilata

Nella scelta del tipo di cottura bisogna tener conto che la modalità ventilata, che consente la circolazione dell'aria all'interno del forno, è utilizzata sopratutto per cucinare secondi di carne o pesce accompagnati da contorni, e dolci che hanno bisogno di "gonfiare" in maniera delicata, come i bignè (funzione ventilato inferiore). La cottura tradizionale utilizza invece due resistenze, superiore e inferiore, ed è utilizzato come grill o per rendere i piatti più croccanti.

Pulizia del forno

La pulizia del forno è molto importante e dovrebbe essere effettuata dopo ogni utilizzo. Infatti il grasso o i residui di cibo, se lasciati all'interno del forno, possono compromettere sapore e odore della cottura successiva. Oltre agli specifici prodotti per la pulizia del forno, si può lavare anche con un panno umido imbevuto di limone, che oltre a sgrassare elimina gli odori (vale sia per il forno tradizionale che per il microonde).