Il forno è uno fra gli elettrodomestici più utili in cucina. Sia che si tratti di un forno ventilato che permette di preparare lasagne, torte e arrosti in maniera perfetta, sia che si tratti di un forno a microonde utile a scaldare le vivande e decongelare velocemente gli alimenti.
Di solito i forni a gas o elettrici sono incorporati ai piani cottura, di cui occupano l'area sottostante, e si adattano perfettamente a spazi ridotti, oppure sono a colonna, incassati in un mobile della cucina.
In questo modo i piani della cucina non vengono occupati da ingombranti elettrodomestici.
Entrati ormai di diritto fra gli elettrodomestici più utili della cucina, la rapidità con cui scalda le vivande e scongela lo rende ormai indispensabile in ogni casa. Bisogna tuttavia evitare alcuni comportamenti che potrebbero comprometterne il funzionamento. E' indicato utilizzare solo i contenitori appositi per scaldare le vivande, evitando assolutamente di inserire oggetti metallici al suo interno.
Nella scelta del tipo di cottura bisogna tener conto che la modalità ventilata, che consente la circolazione dell'aria all'interno del forno, è utilizzata sopratutto per cucinare secondi di carne o pesce accompagnati da contorni, e dolci che hanno bisogno di "gonfiare" in maniera delicata, come i bignè (funzione ventilato inferiore). La cottura tradizionale utilizza invece due resistenze, superiore e inferiore, ed è utilizzato come grill o per rendere i piatti più croccanti.
La pulizia del forno è molto importante e dovrebbe essere effettuata dopo ogni utilizzo. Infatti il grasso o i residui di cibo, se lasciati all'interno del forno, possono compromettere sapore e odore della cottura successiva. Oltre agli specifici prodotti per la pulizia del forno, si può lavare anche con un panno umido imbevuto di limone, che oltre a sgrassare elimina gli odori (vale sia per il forno tradizionale che per il microonde).