Lavastoviglie da incasso

Come per gli altri elettrodomestici da incasso, anche la lavastoviglie deve essere perfettamente integrata all'interno dei piani della cucina, in modo da occupare meno spazio possile, non ingombrare ed essere funzionale e comoda da utilizzare.
Chi cerca uno stile d'arredo sobrio, in cui gli elettrodomestici non siano troppo visibili, dovrà scegliere una lavastoviglie da incasso a scomparsa totale, che scompare all'inteno del mobile che la ospita.

La lavastoviglie funziona grazie ad un tubo collegato alla rete idrica di casa. Dopo aver scaldato l'acqua grazie ad una resistenza interna con termostato regolabile dall'utente, l'acqua (assieme al detersivo) viene irradiata da una serie di braccetti all'interno del comparto lavastoviglie. Segue poi il risciacquo e lo scarico dell'acqua sporca.

Anche le lavastoviglie devono essere scelte tenendo conto della classe di risparmio energetico: una lavastoviglie da incasso di classe A vi farà risparmiare circa il 35% di energia elettrica.


Misure lavastoviglie da incasso

Ogni utente ha le proprie esigenze, famiglie numerose e case in cui gli ospiti a cena sono all'ordine del giorno necessiteranno di una lavastoviglie con maggiore capienza. Gli standard per le lavastoviglie vanno da quelle a 6 coperti, a quelle di larghezza 45 cm, fino ad arrivare alle lavastoviglie da 60 cm da 12 o 14 coperti.

Come si lava

Dal momento che il getto d'acqua arriva dal basso in alto, è buona norma posizionare piatti e stoviglie rivolti verso il basso, in modo da lavarli alla perfezione. Altro importante aspetto, è quello di eliminare tutti i residui di cibo prima di inserire le stoviglie nel vano lavastoviglie, per evitare di compromettere il funzionamento dei bracci meccanici e dello scarico.
Per evitare che il calcare intacchi le componenti della lavastoviglie, è buona norma utilizzare il sale e all'occorrenza i sali decalcificanti appositi.

La comodità della partenza differita

Le lavastoviglie più moderne hanno dei sistemi che consentono di programmare il lavaggio all'ora desiderata, fino a 24 ore di differita, e hanno differenti programmi di lavaggio per stoviglie. Una comodità che permette anche di risparmiare acqua e detersivo.