La scelta della posizione dell’asciugatrice in casa è molto più importante di quel che si possa immaginare: ecco perché conviene prestare attenzione alla collocazione di questo elettrodomestico, anche tenendo conto delle sue caratteristiche. I modelli a condensazione, infatti, prevedono un funzionamento differente rispetto a quelli ad aria calda, e dunque hanno esigenze diverse anche dal punto di vista della corretta ubicazione.

Le asciugatrici a condensazione

Le asciugatrici a condensazione non solo sono le più facili da installare, ma anche le più diffuse. Per le modalità di funzionamento che le contraddistinguono, devono essere posizionate in un luogo al riparo dal freddo: le basse temperature, infatti, non consentirebbero un funzionamento adeguato del condensatore interno, e quindi impedirebbe la rimozione dal bucato dell’umidità.

Si tratta di modelli che non hanno bisogno di dispositivi per lo scarico di aria o acqua e che non presuppongono un notevole dispendio di energia. Quasi tutte le asciugatrici a pompa di calore rientrano in questa cerchia: una pompa di calore produce un circolo continuo di aria calda, mentre l’umidità finisce in vaschette che devono essere estratte e svuotate dopo ogni utilizzo.

Le asciugatrici ad aria calda

Diverso è il discorso per le asciugatrici ad aria calda, note anche come asciugabiancheria a evaporazione o ventilate: in questo caso è una resistenza elettrica a produrre il circolo di aria calda che permette di asciugare i tessuti. Il consiglio è di collocare questo elettrodomestico nelle vicinanze di una presa di corrente, tenendo conto che un’asciugatrice di questo tipo presuppone un consumo di energia molto alto: di conseguenza è opportuno che la presa assicuri un livello di potenza sufficiente.

Inoltre, è bene ricordare che l’asciugatrice deve essere collegata con lo scarico che permette di espellere l’aria: ciò di solito si verifica mediante un foro sul muro. Dal momento che l’umidità presente nel bucato viene espulsa sotto forma di aria calda, è evidente che questa debba essere indirizzata con precisione se si vuole evitare di rovinare le pareti e i mobili.

La gestione degli spazi

Dopo aver capito come scegliere l’asciugatrice di cui si ha bisogno, insomma, è opportuno prestare attenzione agli spazi. Si ha a che fare, infatti, con un elettrodomestico che presuppone un ingombro piuttosto notevole: è per questo motivo che nel locale di destinazione ci sarà bisogno di molto spazio. La superficie occupata è di circa 60 centimetri sia in larghezza che in profondità, mentre l’altezza raggiunge gli 80 centimetri: più o meno come una lavatrice, insomma. Ci sono alcune accortezze che vale la pena di seguire per evitare inconvenienti:

  • lasciare uno spazio di 70 centimetri (o più) sul davanti, in modo che si possa aprire l’oblò senza difficoltà
  • lasciare uno spazio di 10 centimetri (o più) sul retro, così che l’asciugatrice non sia attaccata alla parete
  • scegliere, se se ne ha la possibilità, un modello impilabile, che possa essere collocato sulla lavatrice.

Con le asciugatrici impilabili gli ingombri si dimezzano, anche se la resa estetica potrebbe non essere ottimale: ecco perché molte persone decidono di predisporre, sia per la lavatrice che per l’asciugatrice collocata sopra di essa), un angolo dedicato da coprire con un’anta.

La zona lavanderia

Non è detto, però, che tutti abbiano la possibilità di ricavare una zona lavanderia all’interno della propria abitazione. Ecco, quindi, che si può pensare di mettere l’asciugatrice in bagno o nell’antibagno, ma non manca chi opta per la cucina, magari con ante a incasso.

C’è da tener presente, però, che si tratta di un elettrodomestico piuttosto rumoroso quando è in funzione; quindi, se si ha in mente di usarlo di sera è meglio non collocarlo troppo vicino alla camera da letto, mentre se si programma di utilizzarlo di giorno conviene tenerlo lontano dalla televisione.

Il ricambio di aria nella stanza

Per la scelta della stanza in cui installare l’asciugatrice, infine, è utile tener presente che l’ambiente dovrà garantire un ricambio di aria adeguato, a prescindere dal fatto che si opti per un modello a condensazione o – a maggior ragione – per un modello a evaporazione.

Come avrai capito, scegliere la giusta posizione in cui collocare l’asciugatrice è molto importante: e a questo punto perché non ti dedichi a scoprire quali sono i modelli più interessanti in vendita?