Quando scegli un forno da incasso devi tenere in considerazione, prima di tutto, le caratteristiche e le dimensioni della tua cucina. Sono due, infatti, le tipologie tra le quali puoi scegliere: ci sono i forni che possono essere incassati all’altezza che si desidera e quelli, invece, che devono essere per forza collocati sotto un piano cottura. Nel primo caso il pannello dei comandi è indipendente, mentre nel secondo caso esso è condiviso tra il forno e il piano cottura.

Come scegliere il forno

Sul mercato puoi trovare:

  • forni da incasso elettrici
  • forni da incasso a gas
  • forni da incasso a ventilazione forzata
  • forni da incasso con trasmissione del calore per convezione

Quando il calore viene trasmesso per convezione, il forno presenta alle due estremità delle resistenze elettriche che, arrivando a una temperatura molto alta, producono il calore richiesto. Le resistenze possono essere accese una alla volta o tutte e due insieme, in base a ciò che si cucina. Per esempio, quando si vuole creare una crosticina sulle lasagne o si vuol fare dorare una torta è sufficiente attivare unicamente la resistenza superiore.

Come funzionano i forni da incasso a ventilazione forzata

Se scegli un forno da incasso a ventilazione forzata, a produrre il calore sono delle turbine che servono anche a fare in modo che il calore stesso si diffonda uniformemente nel forno. Un termostato permette di regolare la temperatura, in genere tra i 50 e i 250 gradi. Valuta, inoltre, l’opportunità di avvalerti della funzione grill, che per altro è disponibile anche nei forni da incasso a microonde: essa si rivela utile quando devi preparare degli arrosti di carne o quando vuoi gratinare le verdure. Nulla ti vieta di abbinare il grill con la ventilazione: anzi, a ben vedere questa è la modalità di cottura da preferire nel caso degli arrosti.

Quali accessori utilizzare

In vista dell’acquisto di un forno da incasso ti devi preoccupare anche di capire quali accessori ti potranno essere utili in cucina: ovviamente la griglia, che ti servirà per posizionare le pirofile, le teglie e ogni altro contenitore.

Inoltre, non dimenticarti delle leccarde, che ti consentono di raccogliere il grasso che scola dalla carne quando fai l’arrosto.

La sonda di cottura poi è importante per conoscere la temperatura interna delle carni che vengono cotti, mentre il contaminuti ti dà la certezza di non dimenticare il forno acceso con il rischio di far bruciare i tuoi manicaretti.

I consumi energetici di un forno da incasso

Come avviene ormai per ogni tipo di elettrodomestico in cucina e nel resto della casa, anche per il forno da incasso devi pensare all’efficienza energetica e ai consumi. Un modello di classe energetica elevata, pur costandoti di più in fase di acquisto, ti permetterà di risparmiare sulle bollette.

I forni elettrici ventilati sono quelli che garantiscono una maggiore efficienza, dato che sono in grado di rendere omogenea la temperatura interna in virtù dell’azione della ventola avendo bisogno di meno energia. Non solo: questi forni permettono di cuocere più pietanze nello stesso momento, il che vuol dire che l’elettrodomestico rimane acceso per meno tempo (e consuma di meno).

Forno elettrico o forno a gas? Pro e contro di entrambi

In linea di massima, nella scelta di un forno da incasso un modello elettrico dovrebbe essere sempre preferito rispetto a uno a gas, sia perché garantisce una maggiore versatilità, sia perché consente di usufruire di vari tipi di cottura. Un forno a gas comprende una camera di combustione al cui interno è presente un bruciatore: il gas genera il calore che si diffonde per irraggiamento in un primo momento e per convezione in seguito. Il problema dei forni a gas, al di là della necessità di prevedere un allacciamento con la rete domestica, consiste nella difficoltà di garantire l’omogeneità della temperatura interna, con ripercussioni facili da intuire anche dal punto di vista della qualità dei piatti. C’è da tener presente, in ogni caso, che i forni da incasso a gas sono quelli che consumano meno, anche perché nel corso della cottura riescono a mantenere una temperatura di base.

Un forno da incasso di qualità è in grado di renderti la vita molto più semplice in cucina: perché non dai uno sguardo alle proposte più interessanti in commercio in questo momento?